tortino veloce di carciofi

Amo molto questa ricetta, perché il sapore del carciofo, cosi intenso e particolare, è esaltato e non sopraffatto dall’uovo e dalla panna, così che il risultato è un tortino “fondente”, morbido e avvolgente. La  pastella  rammenta quelle delle gallette bretoni, ma, a differenza delle crepes, la cottura è molto semplice e regala un delizioso profumo che si insinua per tutta la casa. Inoltre, questo tortino ha l’innegabile vantaggio di essere pronto tra preparazione e forno in mezzora.

ingredienti per 4 persone

4 carciofi, 3 uova, 4 cucchiai di farina di riso (ma in questa versione ho usato la farina di grano saraceno, dal sapore decisissimo), 2 cucchiai abbondanti di crème fraiche o panna spessa, latte q.b. sale pepe e parmigiano.

Preparazione

Accendere il forno alla temperatura di 220 gradi. Affettare i carciofi in fettine sottili e metterli in acqua acidulata con limone per impedire che diventino neri. In una ciotola sbattere le uova, la crème o la panna, la farina, il sale e pepe per ottenere una pastella morbida e un po’ densa. A tal fine, aggiungere latte quanto basta per rendere la pastella più fluida ed omogenea. Immergere nella pastella le fettine sgocciolate di carciofo e aggiungere due cucchiai colmi di parmigiano. Spennellare con olio 4 formine resistenti al forno o un’unica pirofila e versarvi il composto, livellandolo con un cucchiaio. Distribuire sulla superficie qualche ricciolo di burro ed infornare per 20-25 minuti. Servire i tortini caldi, lasciandoli riposare qualche minuto.

IMG_0035

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...