Cavolfiore e salmone al vapore

Capita spesso di trovarsi, all’ultimo minuto, dinanzi al frigo aperto e chiedersi “che cosa faccio per cena?” Questa ricetta è nata così, per necessità, con tutto quello che c’era in quel momento, ossia un cavolfiore desolatamente abbandonato sul ripiano. Nel freezer, tengo sempre una scatola di salmone selvaggio dell’Alaska; infatti, si cucina senza scongelarlo, da buoni risultati e soprattutto è “pescato” e non “allevato”, e perciò indenne da mangimi ed antibiotici. Il risultato, sempre ottenuto in 30 minuti, è stato più che soddisfacente e penso che questa preparazione sia molto adatta al periodo del “dopo feste” perché semplice e ricca di anti ossidanti.

IMG_0042

Ingredienti per 4 persone:

Un cavolfiore, 4 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio, 1 piccolo peperoncino rosso, 1 cucchiaio di zenzero grattugiato, una manciata di pinoli, il succo di una piccola arancia e qualche zesta ( se l’arancia è bio), sale   e 4 fette di salmone

Preparazione:

Mettere il broccolo, pulito, ma possibilmente intero, nella vaporiera e cuocerlo fino a che diventa tenero, ma non sfatto. Nel frattempo, versare l’olio in una padella antiaderente, unire l’aglio ed il peperoncino, ben tritati, il pangrattato ed un po’ di sale e lasciare tostare; quando il tutto ha preso un bel colorino dorato, aggiungere lo zenzero, tritato, i pinoli e il succo dell’arancia e girare la salsa ottenuta con un cucchiaio di legno. A questo punto comporre il cavolfiore su un piatto da portata e spolverizzatolo con il condimento oppure mettere la salsa in una ciotola cos’ che ciascuno se ne serva.

Per il salmone, consiglio di cuocerlo 10 minuti a vapore, su acqua aromatizzata con un po’ di  vino bianco e buon appetito…..

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...