Lenticchie rosse con verdure : per piccoli e grandi

Dato che mi piace cucinare e che ancor di più mi piace far la nonna, mi sono auto assunta come cuoca dei miei nipoti. Preparo le classiche pappine a base di verdure, seguendo se possibile i ritmi della stagione ed ottengo, a giudicare dal gradimento che dimostrano i miei tre Pupi, un buon successo. Però, la nuova tendenza in fatto di svezzamento vuole che ai bambini siano dati le stesse pietanze che mangiano i genitori. Io sono rimasta all’inizio un po’ perplessa, non ero proprio sicura che ,sia pure in porzione minima, un ex lattante, in fase di cambiamento dal biberon al cucchiaio, si entusiasmasse per l’arrosto o il risotto al gorgonzola. Si può provare questa novità della ” dieta libera”, anche se una mia amica mi ha confessato che, dopo qualche tentativo di introdurre il suo pupo ai piaceri da gourmet, la famiglia aveva cambiato rotta. Dal piatto da adulti per tutti erano passati a pappine per tutti e finalmente il bambino aveva apprezzato la tavola ! Però la formula” un piatto eguale per grandi e piccoli “è di indubbia comodità, perchè  consente di alleggerire il ruolo di cuoca. Mi è nata così l’idea di una ricetta unica che faccia da base per genitori e figli,  con semplici e piccoli accorgimenti : si risparmia così lavoro, senza privarsi del gusto

img_5114

Ingredienti : per due o tre adulti ed un bambino ( a partire da 8-10 mesi di età )

250 di lenticchie rosse, una cipolla, una zucchina , una o due carote, brodo vegetale, olio di oliva o burro, sale, curry.

Preparazione:

Pulire gli ortaggi per la cottura ed affettarli grossolanamente, farli cuocere a vapore fino a che sono teneri ( circa 10-12 minuti a fuoco medio)

In una pentola ampia versare le lenticchie, coprire con acqua calda ed un dado vegetale. Lasciare cuoce fino a che le lenticchie sono sfatte e l’acqua è assorbita, mescolare ogni tento con un cucchiai di legno

Nel frattempo, prelevare dalle verdure la dose del bambino ( circa 4 cucchiai ) e porre le rimanenti in una padella con l’olio . Lasciarle soffriggere ed insaporire, alla fine aggiungere sale e due cucchiaini di curry.

Ora nel vaso del mixer aggiungere  due o tre cucchiai di lenticchie cotte e le  verdure messe da parte : frullare per ottenere una crema.Un filo di olio di oliva e se gradito  anche un cucchiaio di parmigiano . Il Pupo è servito!

Ed i grandi pure:  basta mescolare le verdure soffritte con il resto delle lenticchie e servire subito ben caldo.

Tutto pronto e quindi …Tutti a tavola

L’effetto fotografico non è dei migliori:ma provare per credere

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...