Kebab di manzo al forno

Niente è più semplice e veloce di questa mia ricetta di Kebab: il nome richiama la cucina mediorientale, alla quale mi sono ispirata, dopo averne assaggiate di simili in un ristorante iraniano, che ero solita frequentare a Roma. Tornando a casa, le ho occidentalizzate: niente carne di agnello e niente spezie piccanti, ma carne di manzo ed un leggero curry.  Ho aggiunto anche un uovo, in modo che l’impasto fosse più morbido e ne ho mantenuto la forma oblunga , modellate intorno ad uno stecco.  Questo perché le passo al forno, con un filo di olio. Lo spiedino  permette di rigirale facilmente a metà cottura, così sono ben dorate e facili da maneggiare.  I bambini le adorano perché  le possono mordicchiare come  se fossero” pannocchie” .

Ingredienti : per due persone : grammi  300 di carne tritata, un uovo, un cucchiaino da te di curry o di garam masala, un mazzetto di prezzemolo, circa 4 cm di zenzero fresco e se si vuole uno spicchio di aglio, sale, pepe, olio.

Preparazione: frullare insieme il prezzemolo, il curry o la spezia che si è scelta, l’aglio, lo zenzero , il sale ed il pepe, in modo da avere un composto abbastanza omogeneo.

img_4992_a

Unire il composto alla carne, aggiungere l’uovo ed impastare il tutto:

img_4993_b

Quindi formare delle polpette, modellandole intorno ad uno spiedino di legno. Lasciare libero il tratto iniziale e finale dello stecco: in questo modo una volta cotte sarà più facile prendere le polpette.

img_4995_c

Irrorare con un filo di olio le polpette e metterle in forno caldo a 170 per circa 20-30 minuti.  Terminata la cottura portare subito in tavola !

Ecco due polpette servite su un letto di insalata : buon appetito !

img_4997_d

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...