Bongiorno! Latte di mandorla alla curcuma

Buongiorno ! Sono rientrata a casa, dopo una lunga vacanza in Belgio ! Naturalmente anche lì ho cucinato in modo da portare un poco di Sicilia a tavola. Ma lontana dalla “mia cucina “, dalle mie attrezzature,  ossia dalle mie pentole, i miei coltelli giapponesi, dai mille aggeggi che ingombrano i miei cassetti, dalle mie spezie religiosamente raccolte in ordinate file, mi limito a preparare solo piatti ” basic” semplici e veloci. Insomma non sperimento come piace a me, ma mi lascio andare ad una morbida vita da nonna a tempo pieno, ossia qualche piatto che so gradito ai miei e molti giochi e coccole per i miei nipoti.

E ora? Ora è mattina presto ed è il momento della colazione. Oggi voglio evitare la monotonia che caratterizza il mio primo pasto giornaliero. Di solito vado a te ed yogurt , a volte aggiungo frutta fresca, a volte faccio l’anglosassone ed preparo delle uova e in pratica seguo una alternanza che è diventata routine . Oggi, si cambia: ho sperimentato una nuova bevanda calda a base di latte di mandorla, arricchita dall’intenso aroma di spezie antiossidanti ( curcuma e cannella) e dal leggero agro dello zenzero. Un mix ” orientale” facilissimo da preparare e si fa così :

Ingredienti : 

  • un bicchiere di latte di mandorla senza zucchero
  • 1 cucchiaio da tavola di miele possibilmente bio
  • 1 cucchiaino da caffè di curcuma in polvere
  • un pizzico di pepe
  • 1 cucchiaino da caffè di cannella in polvere
  • un pezzetto di zenzero fresco grattugiatoimg_5043_1

Preparazione: 

In un tegamino riscaldare il latte con tutti gli altri ingredienti, mescolando bene in modo che non vi siano grumi ed il tutto sia ben sciolto. Portare ad ebollizione per non più di due minuti, filtrare il composto e versare in tazza. Servire caldo img_5046_2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...