Crackers al sesamo gluten- free: un piacere croccante

Questa ricetta è una mia personale versione dei crackers al sesamo che sono stati pubblicati in un sito americano dedicato a chi segue una alimentazione ” senza glutine”. E’ una rielaborazione, perché l’originale, come sempre quando vado a navigare nei siti di cucina made in USA, è una ricetta “over dosata”, ossia troppo ricca di ingredienti e di aromi, rispecchia il gusto medio americano, che è fatto, gastronomicamente parlando, di sovrapposizioni di molti sapori. Avete presente i muffins alla cannella che sono propinati, di solito, al breakfast in albergo: la cannella è la traccia principale del gusto, ma senti anche aroma di mandorla, di zucchero caramellato e di vaniglia in profusione, perché a loro piace così, insomma un piatto più è ricco, più mi ci …!; io ho alleggerito il tutto ed usato la farina di grano saraceno, che non è un cereale, si trova facilmente da noi ed ha un gusto tostato piacevolissimo. E la storia? la storia è questa: mi piace curiosare all’estero, via web, ed a differenza che da noi, ho constatato che i blogger cucinano e condividono, fanno comunità, nel senso che l’uno ospita i piatti dell’altro oppure scrive questa ricetta io non la so fare ben quanto Caio e vi metto il link del suo sito, oppure pubblica la ricetta che spontaneamente un comune lettore ha inviato, e via dicendo. E mi sembra il modo migliore per stare nel web e anche il più intelligente, perché quando per esempio Elana’Pantry mi manda da Scunky Coconat , le resto fedele, comunque,  e grata per avermi allargato l’orizzonte. Un simile atteggiamento è raro in Italia, ma vede o che qualcosa in questo senso si muove, per cui se qualcuno vuole partecipare al gioco del ” io l’ho fatto “così si faccia sotto, che me lo metto sul sito e ne sarei molto onorata. Ed ora la foto e la ricetta:

IMG_0237Ingredienti :  gr. 250 di farina di grano saraceno, sale, gr. 125 di sesamo, 1 uovo, 2 cucchiai di olio di oliva, facoltativo semi vari ( girasole, pinoli, papavero), due cucchiai di pasta di sesamo ( facoltativo)

Preparazione: accendere il forno e preriscaldarlo a 180 gradi; mettere in una ciotola capiente tutti gli ingredienti, cominciando dall’uovo che va sbattuto ed aggiungendo, sempre mescolando, gli altri, in modo da avere una pasta liscia. In ultimo aggiungere il sesamo. Ricoprire una teglia grande e piatta di carta forno e posare sopra l’impasto a forma di palla, coprire con un altro foglio di carta forno e passarvi sopra il mattarello, in modo che la pasta si allarghi e prenda tutta la teglia sottostante. Togliere il foglio superiore, lisciare con il dorso di un cucchiaio o una spatola, incidere la pasta con un coltello, in rettangoli o losanghe, in modo che dopo la cottura sarà possibile staccare i crackers e cospargere la superficie di altri semi vari, se si vuole, Infornare per 10-12 minuti, finchè sono dorati. Fare raffreddare e servire.

Annunci