Insalata ai tre sapori per il dopo elezioni

Che pasticcio! Leggo le anteprime dei giornali on line, vedo numero e percentuali, confronto diverse testate, ripasso, mi sento pure alcune dichiarazioni dei leader e mi dico : ma chi ha vinto le elezioni? e siccome non sono una notista politica, lo dico come cittadina, nel senso che mi interrogo su chi in effetti salirà al governo e con quali alleanze, per tirare fuori il Bel Paese dai guai e da questa evidente decadenza, non solo finanziaria ed economica. Basta così, mi metto a cucinare e faccio una insalata veloce, un po’ pasticciata, perché unisce verdure crude e cotte, anche se, secondo i canoni della  cucina classica, le insalate devono avere ingredienti vari e contrastanti, per favorire la esaltazione dei sapori. In questo momento, dove non mancano varietà, contrasti ed esaltazione nelle nostre future compagini parlamentare, sempre stando alle percentuali, allora la mia preparazione ci sta tutta ed è proprio azzeccata.IMG_0365

Ingredienti per 4 persone: 4 mini cavolfiori o 4 grosse cime di cavolfiore; 8 fette di pancetta o bacon, insalata mista, funghi, olio, sale, senape.

 Preparazione: sbollentare in acqua calda per circa 10 minuti i mini cavolfiore o le cime, lasciandoli piuttosto sodi; dividere  in due i pezzi, ed avvolgere loro intorno una fetta di bacon o pancetta; metterli su un piatto che vada in forno e passarli 10 minuti sotto il grill, caldo a 220, in modo che il bacon si fonda e diventi leggermente croccante; in un piatto da portata, distribuire la insalata mista, aggiungere qualche fungo crudo, tagliato sottile, e poggiare al centro la verdura rivestita; condire con olio emulsionato con sale e senape.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...