Esploro e trovo il negozio libanese: allora, insalata di carote!

Oggi, pioggia sottile e persistente: il tempo tipico del Nord. Non mi scoraggio, carico il ragazzino nella carrozzina e via fuori, alla scoperta del quartiere. Tutto è grigio, calmo, senza rumore, ovattato, anche mio nipote si gode per un po’ la passeggiata. Ho coperto la carrozzina con una “cover” trasparente che gli permettere di guardare quello che scorre sopra la sua testa: alberi, pali della luce, cartelloni pubblicitari, certo panorami non sconvolgenti, ma volendo c’è il cielo, immenso e infinito. Tanto l’osservazione di Pupo dura poco: la carrozzina produce immediato torpore. Senonchè, la pioggia aumenta, la cover cede, si vede che l’ho messa male, insomma stiamo per fare naufragio. Mi rifugio in un negozio e sembra di essere a Beirut: si vede che sono nella parte libanese del quartiere. Guardo e immediatamente  compro un barattolo di tahine, la crema di sesamo tipica della cucina medio-orientale. E’ deliziosa per creare l’hummus, per arricchire impasti dolci e salati  e naturalmente è l’ingrediente perfetto per la mia insalata di carote . Eccola, in foto, accompagnata dalle merguez, le salsicce arabe, di agnello ( niente maiale per carità ) carote e merguez

Ingredienti:  gr di 200 di carote grattugiate (quelle già preparate in sacchetto vanno benissimo) yogurt greco, tahine, poco sale, 2 spicchi di aglio, olio e 2 cucchiai  di noci o noccioline, macinate grossolanamente.

Preparazione: saltare le carote e in una padella con olio finchè iniziano a perdere colore e sono morbide. Metterle a raffreddare in una ampia ciotola. Miscelare in un’altra ciotola 2 cucchiai di tahine, 250 di yogurt greco colato ( quello grasso per intenderci), gli  spicchi di aglio tritati, poco sale e 2 cucchiai di noccioline o noci macinate non troppo finemente. Mettere la crema sulle carote e miscelare bene e spolverizzare la supeficie di menta o prezzemolo tritato.

Si serve o fredda o a temperatura ambiente.

Con il pane pita caldo è un ottimo antipasto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...