Risotto ” Alfredo ” al fumo

 scatoloNon è una meraviglia? una scatola di bambù, con dentro 4 tipi diversi di riso: un regalo triplo ! Primo: mi piacciono le scatole, e mi piace l’idea che, dopo averle svuotate, avranno un’altra destinazione, un’altra vita. In fondo anche le scatole possono raccontare storie. Secondo. dentro c’è il riso, che è l’ingrediente che preferisco di più per i primi piatti, più della pasta. Terzo: questo regalo scatena mon amour per la cucina e, solo guardandolo, penso che sarà magnifico cucinare il riso nero o quello rosso.

Allora, ecco la mia ricetta: un risotto dedicato a questo regalo ricercato e raffinato: è molto semplice e contiene una traccia di fumo, che farà felice Alfredo:

risotto

Ingredienti : per quattro persone, gr.300 di riso, una cipolla, olio, sale, brodo di carne o vegetale, gr.20 di funghi secchi, gr. 150 di provola affumicata.

Preparazione: Mettere ammollo in una tazza di acqua calda, i funghi secchi per la reidratazione. Nel frattempo, tagliare la cipolla a fettine sottilissime, scaldare due cucchiai di olio, in un tegame dal fondo pesante, unire la cipolla e fare rosolare fino a che è ben morbida e colorita; aggiungere il riso e lasciarlo tostare un paio di minuti. A questo punto aggiungere un pò di sale, i funghi, scolati e strizzati, unire anche l’acqua dell’ammollo dei funghi, e tanta acqua o brodo ( già caldi),  in modo che il liquido copra il riso e sia più alto della sua superficie di almeno due dita. Coprire con un coperchio, non rimestare, abbassare la fiamma, a fuoco medio, e lasciare andare la cottura. In genere, dopo 15 minuti il riso avrà  assorbito tutto il liquido ed i chicchi si presenteranno gonfi e sgranati: assaggiare e se il riso sembra crudo, continuare la cottura, coprendolo poca  acqua o brodo caldi, fino ad ottenere la consistenza che piace. A questo punto, aggiungere il formaggio a dadini, mescolare appena, lasciate riposare il risotto cinque minuti, nella pentola coperta, prima di servire.  Il riso avrà una deliziosa nota di fumo e chi ha smesso di fumare proverà un brivido di nostalgia……….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...