Crema all’arancia per le verdure

Per ora, e specie di lunedì, cerco di mangiare leggero: quindi verdurine a vapore, pesce a vapore e la speranza di smaltire gli eccessi, quelli delle feste e quelli della domenica. Ma se c’è una cosa di cui sono convinta è che non siamo nati per soffrire, anzi sono certa che, in ogni occasione o momento della vita, c’è del bello e se non c’è lo dobbiamo creare.  Come dare allora più sapore,  e quindi felicità, ad una pietanza leggera, senza andare in over dose di calorie ?  Ecco la soluzione:

per i broccoletti, cotti a vapore e lasciati teneri, ma non sfatti, mi sono ricordata di questa salsina, mia versione semplicissima e velocissima, della salsa olandese all’arancia. Naturalmente ho usato il micro-onde, che considero uno strumento utile, che non serve solo a riscaldare. Per chi non ha o non vuole usare il micro, tutto il procedimento può essere fatto sui fornelli, con fiamma bassa e possibilmente addensando la salsa a bagno-maria.

salsa aranc

Ingredienti per una tazza abbondante di salsa:

1 cipolla, vino bianco, 2 cucchiai di panna densa o di yogurt denso, 1 tuorlo d’uovo, il succo di una arancia, la scorza dell’arancia grattata finemente, sale e pepe.

Preparazione:

Coprire la cipolla, tagliata a fettine e posta in una ciotola da micro onde, con il vino bianco e farla stufare, coperta, a temperatura max per 3-4 minuti. Quindi con il minipimer ridurla a purea la cipolla, aggiungendo il succo di arancia, sale, pepe, panna e tuorlo; amalgamare gli ingredienti, coprire, mettere al micro a potenza 550-600 per 3 minuti, girare la crema con un cucchiaio di legno, riprendere la cottura per altri 2 minuti. La crema dovrebbe essere addensata ma morbida; se è liquida, prolungare la cottura per uno o due minuti ancora.

Servire tiepida o fredda; accompagna bene anche il pesce, specie se lesso, e dona un bel pò di gusto e quindi di felicità!

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...