Zuppa amore mio

E’ venuto il momento della verità: ieri mi sono pesata e purtroppo le feste hanno lasciato il segno. Quindi da ora “ regime” come dicono i francesi, cioè dieta, ma in italiano è molto, molto più triste!

E quindi oggi faccio una giornata detox, ossia verdure e frutta, come una volta mi prescrisse la dietologa che avevo consultato, quale rimedio di un solo giorno contro gli eccessi.

Ricorro alla mia zuppa di zucca, semplice e veloce.

  • Ingredienti per 4 :
  •  gr. 700 di zucca pulita,
  • una cipolla, acqua o brodo,
  • olio, sale, aglio, curcuma, cumino e coriandolo

IMG_0070

  • Preparazione:

rosolare in una pentola l’olio con la cipolla, tritata grossolanamente e l’aglio; appena gli aromi sono rosolati, aggiungere un cucchiaio da the di spezie ( curcuma, cumino e coriandolo) e farle tostare uno o due minuti; appena si sente il loro buon profumo, aggiungere la zucca, tagliata a pezzi, unire acqua o brodo, in modo che il liquido sia due cm più alto della verdura , regolare di sale e fare bollire con il coperchio, fino a che la verdura è ben morbida ( circa 20 minuti di cottura, 10 con la pentola a pressione) .

Il liquido deve essere quasi tutto assorbito, in modo da avere una zuppa densa. A questo punto, ridurre a purea con il frullino ad immersione o frullate nel mixer o usate il passaverdure e servire.
Ho decorato la zuppa con qualche grano di melograno, simbolo di un buon inizio, ma in realtà io aggiungo alla zuppa o del parmigiano o un cucchiaio colmo di yougurt greco, mia grande passione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...